Il nostro corpo è come una grande casa piena di stanze. Alcune stanze sono piene di ricordi felici, altre tengono emozioni che ci fanno un po’ paura. A volte, quando abbiamo troppa paura o un pensiero che ci fa stare male, il nostro corpo lo nasconde in qualche angolino, come quando mettiamo qualcosa in soffitta per non vederla tutti i giorni. Più queste paure o blocchi si accumulano nel corpo, più possono dare origine a malessere che si riflette in disturbi sia fisici che emotivi.
🖍️ Facciamo un piccolo gioco insieme!
-
Prendi un foglio e una matita.Disegna il tuo corpo tutto intero. Non importa se non sai disegnare bene! Basta che si capisca dove sono la testa, le braccia, le gambe…
-
Chiudi gli occhi e ascolta il tuo corpo.Chiediti:– Come mi sento oggi?– Il mio corpo è tranquillo o un po’ teso?– Sento caldo o freddo?
-
Ora pensa a questa domanda:“Dove vive la mia paura nel corpo?”
A volte possiamo sentirla come un nodo, una stretta o un peso in qualche punto. Appena lo senti… segna quel punto sul disegno!
-
Puoi usare colori diversi per dire se è una paura grande o piccola.Magari in un punto hai tanta paura (usa un colore più scuro), in un altro ne hai poca (colore più chiaro).E ricordati: non è detto che la paura stia da tutte e due le parti uguale. Magari si sente più a destra o più a sinistra.
📍 Cosa ci raccontano certe parti del corpo?
-
Gli occhi 👀:Quando non vogliamo vedere qualcosa che ci fa paura o ci mette tristezza, gli occhi si stancano. È come dire “non voglio guardare”.
-
La schiena 🐢:A volte abbiamo paura di sbagliare, o di non essere abbastanza bravi. Questa paura si nasconde nella schiena.
-
Le spalle 💪:Quando ci sentiamo troppo responsabili o pensiamo di dover essere sempre forti, la paura si mette lì.
-
Lo stomaco 🌪️:Qui vive la paura di non piacere agli altri, di essere giudicati o di non sentirci “al posto giusto”.
-
Le mani 🤲:Le mani raccontano le paure nei rapporti:
-
Mano destra → paura degli uomini
-
Mano sinistra → paura delle donne
-
-
Il viso 🎭:
Alcuni vogliono sempre essere approvati dagli altri, quindi indossano tante “maschere”. Ma così rischiano di nascondere il vero sé. -
Il collo 🧣:
Quando non riusciamo a dire come ci sentiamo, la paura può fermarsi in gola. -
Il petto ❤️:
Qui ci può stare la paura di restare soli o di non essere amati per come siamo davvero. -
La pancia 🫄:
È dove si nasconde la paura per la vita, come se ci fosse qualcosa che ci fa sentire in pericolo, anche se non è reale. -
Il basso ventre 🌊:
Qui si trovano le paure più profonde legate al nostro corpo e alle emozioni più intime. -
Le braccia 🧸:
Quando abbiamo paura di abbracciare il mondo, di parlare o di farci conoscere, le braccia si chiudono un po’. -
Le gambe 🦵:
Se non ci sentiamo sicuri nella vita, le gambe diventano deboli. Come se non sapessimo dove andare.
✨ Ricorda:
Non c’è nulla di sbagliato nell’avere paura. Tutti abbiamo delle paure. Disegnarle sul corpo è un modo per conoscerle meglio e per non farle diventare troppo grandi.
E quando una paura viene ascoltata… spesso comincia a fare meno paura.
Da studiosa appassionata e certificata di Radiestesia ti posso dire che se hai bisogno di altre indicazioni o vuoi approfondire qualche tecnica specifica, sono qui per aiutarti!
Nessun commento:
Posta un commento